giovedì 27 settembre 2012

Allenamenti di matematica 2012 - 2013



Se ti vuoi divertire risolvendo quiz, enigmi e indovinelli matematici o se vuoi semplicemente ampliare le tue conoscenze in questa materia e vuoi prepararti alle prossime gare, puoi partecipare agli “Allenamenti di matematica 2012-2013 “. Le attività di quest’anno iniziano con un corso introduttivo di livello base che si articola in incontri di 2 ore con brevi lezioni teoriche ed esercitazioni - gare sui seguenti temi: calcolo combinatorio,     calcolo delle probabilità,      geometria,  calcolo numerico,      equazioni e sistemi,  cinematica e moto, logica,  progressioni, serie, somme e successioni, congruenze e altro.
Il corso  è adatto a tutti gli studenti dei cinque anni di ogni indirizzo liceale perchè non richiede particolari prerequisiti. La partecipazione al corso non è subordinata all’adesione obbligatoria a gare di matematica e la frequenza non è obbligatoria. Tutte le attività hanno un carattere laboratoriale e vengono svolte in un clima ludico .
Il corso fornisce alcune competenze specifiche come quelle di problem solving. Per questo è  particolarmente utile agli alunni dell’ultimo anno che si preparano ad affrontare i test di ingresso delle università e la prova scritta di matematica dell’esame di Stato.
Gli incontri si svolgeranno ogni MERCOLEDì dalle 14.00 alle 16.00 in laboratorio di fisica della sede centrale (secondo piano).
Il primo incontro è fissato per il giorno MERCOLEDì 3 ottobre
Per iscriversi è sufficiente presentarsi ad uno di questi incontri. Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al prof. La Malfa o scrivere alla sua e_mail selamal@tin.it .

QUESITO 2



CESTO DI ARANCE

Le arance nel cesto sono veramente tante.  Se le conto a tre a tre ne avanza  una. Lo stesso accade contandole a quattro a quattro, a cinque a cinque e a sei a sei. Se invece le conto a sette a sette non ne avanza alcuna.
Qual è il minimo numero di  arance presenti nel cesto?  (pt.10)

SCADE 8 OTTOBRE

giovedì 13 settembre 2012

QUESITO 1

FOTO DI GRUPPO

 

Carla, Lilli, Giorgi, Marta e Silvia sono in posa per una foto ricordo: tre di loro possono mettersi, sedute, in prima fila; le altre due, in piedi, in seconda fila. Quante sono le possibili posizioni che possono occupare (e quindi le possibili foto ricordo diverse) tenendo conto che Carla e Lilli vogliono stare sempre vicine, una a fianco dell’altra? Pt.20

 SCADE : 24 settembre

 

lunedì 10 settembre 2012

GARA DI BACHECA 2012 2013 


Ogni due settimane  verrà pubblicato un quesito di matematica con associato un punteggio assegnato in base alla difficoltà. Possono partecipare tutti gli studenti del liceo Leopardi Majorana. I quesiti vengono esposti anche nelle apposite bacheche presenti nelle sedi. Se si risponde in modo corretto si acquisiscono i punti assegnati .  Non è possibile rispondere dopo la scadenza del quesito e non è necessario rispondere a tutti i quesiti. Vince il primo che arriva a totalizzare 200 punti o chi avrà raggiunto il maggiore punteggio al quindicesimo ed ultimo quesito. In palio un premio molto interessante
Per partecipare alla gara clicca qui oppure entra nella piattaforma moodle - discipline scientifiche - bacheca di matematica. La prima volta occorre registrarsi.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al prof. La Malfa