lunedì 21 gennaio 2013

QUESITO N°9




NUMERI A TRE CIFRE



Quanti sono i numeri di  tre cifre tali che la cifra delle centinaia è uguale alla somma delle altre due cifre?  (pt.10)

SCADE IL 4 FEBBRAIO

per rispondere collegati con la piattaforma moodle corso "BACHECA DI MATEMATICA":  

sabato 19 gennaio 2013

GARA ON-LINE LUNEDI' 21

Lunedì 21 gennaio alle ore 14.00 in lab.di fisica si svolgerà una gara on_line alla quale partecipano 120 scuole di tutta Italia.Chi volesse partecipare si può rivolgere al prof. La Malfa o venire direttamente lunedì 21. 

giovedì 17 gennaio 2013

GARA PER I RAGAZZI DELLE CLASSI PRIME (OLIMPIADI DELLA MATEMATICA)



Quest’anno in aggiunta  alle selezioni per le Olimpiadi della Matematica  è stata introdotta una nuova gara che si svolgerà a livello provinciale: “La Gara per le Classi Prime”. La competizione individuale si svolgerà alle ore 9.00 del giorno 7 febbraio presso il Liceo Scientifico Statale “M. Grigoletti”. Gli alunni saranno accompagnati dal prof. La Malfa.  I migliori classificati accederanno di diritto alla selezione provinciale.
In base ai  risultati ottenuti nella gara d’istituto di novembre ed  alla  partecipazione agli allenamenti di matematica del nostro liceo, sono stati selezionati i seguenti alunni:

  1. DURAT ALESSANDRO 1CS
  2. GIULIA CACITTI 1CS
  3. GIUSY DI MATTEO 1CS
  4. ROTUNDO GLORIA 1CS
  5. FACCHINA MATTEO 4Cg
  6. MORELLATO NICOLO’ 1BS
  7. OMAR KAHOL 1BS
  8. ALTAMURA LUIGI 1BS
  9. MARCUZZO NICHOLAS 1CS
  10. CLARIZIA ALESSANDRO 1CS

I ragazzi, se interessati,  possono partecipare ad un allenamento mirato che si svolgerà martedì 29 gennaio 2013 Presso l’auditorium B del liceo Grigoletti dalle 15.00 alle 17.00
Per ulteriori informazioni scrivere una mail al prof. La Malfa all’indirizzo selamal@tin.it.

giovedì 10 gennaio 2013

PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTA’ SCIENTIFICHE



Si rende noto che martedì 15 gennaio 2013 inizierà il corso tenuto dal prof. La Malfa per la preparazione ai test di ammissione alle facoltà scientifiche per quanto concerne la parte di matematica e fisica. La partecipazione è riservata ad un massimo di 20 studenti del quinto anno. Le lezioni si svolgeranno ogni martedì nel laboratorio di informatica della sede centrale dalle ore 14.00 alle ore 16.00 per un totale di quattro incontri.
Il corso si propone di fornire un’adeguata preparazione per affrontare con successo i quesiti di matematica e fisica dei test d’ammissione attraverso risoluzioni guidate.

Per l’iscrizione inviare una e_mail a selamal@tin.it con nome, cognome e classe entro e non oltre il 14 gennaio .

mercoledì 9 gennaio 2013

ALLENAMENTO PER LA GARA PROVINCIALE DELLE OLIMPIADI DI MATEMATICA


Il corso di preparazione della gara provinciale di febbraio delle olimpiadi di matematica inizierà mercoledì 16 gennaio dalle ore 14.00 alle ore 16.00 in laboratorio di fisica della sede centrale e sarà tenuto dal prof. Cozzarini. Nei tre incontri previsti verranno date le basi per le tecniche dimostrative di carattere algebrico e geometrico. Il corso è rivolto a tutti gli alunni interessati. Per iscriversi basta presentarsi alla prima lezione o scrivere una e_mail al prof. Cozzarini:

lunedì 7 gennaio 2013

LABORATORIO PER I RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE(prof. La Malfa)


LABORATORIO PER I RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE   (prof. La Malfa) 



Il corso è rivolto a tutti i ragazzi di terza media e del primo anno del nostro liceo che si divertono a risolvere quiz, enigmi e indovinelli matematici o che vogliono semplicemente ampliare le loro conoscenze in matematica . 
Il corso verrà attivato solo se si riuscirà a raggiungere un numero minimo di partecipanti (almeno 15). 
Il primo incontro sarà il MERCOLEDI' 6 FEBBRAIO. Gli altri incontri si svolgeranno di mercoledì dalle 14.15 alle 16.15, nel laboratorio di fisica al 2° piano della sede centrale. 
Per iscriversi scrivere una mail al prof. La Malfa (selamal@tin.it) o compilare l'apposito modulo disponibile in segreteria e  nella giornata di scuola aperta di Sabato 26 gennaio 2013.

QUESITO N° 8




Quesito 8
BIGLIETTO D’AUTOBUS


Un biglietto dell'autobus ha un numero con 4 cifre, che variano da 0000 a 9999. Il numero si  considera fortunato se la somma delle prime due cifre è uguale alla somma delle ultime due cifre. Quanti biglietti fortunati ci sono? (Pt.20)

scade 21 gennaio 

per rispondere collegati con la piattaforma moodle corso "BACHECA DI MATEMATICA": http://www.leomajor.org/moodle/course/view.php?id=106&show=23&sesskey=VwIiRhsTeS#section-23 


CLASSIFICA PARZIALE DELLA GARA DI BACHECA

CLASSIFICA


ALLENAMENTI:PROSSIMI INCONTRI

LABORATORIO DI FISICA DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 16.00

14 gennaio 2013 : II Allenamento on-line BIENNIO (Scuole Superiori)
 

21 gennaio 2013: IV Allenamento on-line (Scuole Superiori)