mercoledì 31 luglio 2013

UN LIBRO PER L'ESTATE

L'ULTIMO TEOREMA DI FERMAT


  Il libro è di facìle lettura e la storia che racconta è molto coinvolgente. Tutto incomincia quando Pierre de Fermat, nel 1637, partendo dalla seguente equazione:   xn + yn = zn
dove x , y , z ed n devono appartenere tutti all’insieme dei numeri interi, enunciò quello che sarebbe stato conosciuto come il suo ultimo teorema.
Fermat affermò che l’equazione  ammette soluzioni, nell’ambito dei numeri interi, soltanto per n uguale a 2 che poi non è altro che il teorema di Pitagora. Quindi per un qualsiasi n maggiore di 2   non è soddisfatta.
Tuttavia Fermat non diede nessuna dimostrazione dell’enunciato in quanto scrisse di non avere sufficiente
spazio ai margini del libro su cui scrisse il teorema.
Negli anni e quindi nei secoli successivi parecchi matematici tentarono di dimostrare il teorema  con parziali risultati finchè nel 1994 A. Wiles riuscì nell’impresa ricorrendo a sofisticati concetti matematici che sicuramente Fermat non disponeva e dedicandoci tutta la sua vita. Ottenne un premio in denaro e gloria nel mondo matematico.

lunedì 29 luglio 2013

QUESITO 7

L'ETA' DI ALDO

pt.10

«Maria e io siamo gemelli – dice Aldo. Quest'anno, Maria, papà e io abbiamo in tutto 82 anni, mentre l'anno venturo io avrò un terzo dell'età di papà»,
Quanti anni ha Aldo? 
SCADE IL  5 AGOSTO
RISPOSTA QUESITO 6 :15
 

lunedì 22 luglio 2013

QUESITO 6


COMMISSIONI PARLAMENTARI 
pt.10
 
 
Sono state istituite 3 commissioni parlamentari formate da 10 membri ciascuna.
Sappiamo che nessun parlamentare è membro simultaneamente di tutte e tre le commissioni. 
Dire qual è il minimo numero di persone coinvolte nelle 3 commissioni.
 
 
SCADE IL  29 LUGLIO

QUESITO 5: 36
 
 

lunedì 15 luglio 2013

QUESITO 5



FOTO RICORDO
Carla, Liliana, Milena, Rosi e Silvia sono in posa per una foto ricordo: tre di loro possono mettersi, sedute, in prima fila; le altre due, in piedi, in seconda fila.
Quante sono le possibili posizioni che possono occupare (e quindi le possibili foto ricordo diverse) tenendo conto che Carla e Liliana vogliono sempre stare vicine, una a fianco dell’altra?
RISPOSTA QUESITO 4: 9

CLICCA QUI PER RISPONDERE

SCADE IL 22 LUGLIO

sabato 6 luglio 2013

QUESITO N°4


 GRANDI NUMERI
 

Sia A un numero con 2001 cifre tali che A è un multiplo di 10! (10 fattoriale) Sia B la somma delle cifre di A, C la somma cifre di B, e D la somma delle cifre C.  
Qual è la cifra dell'unità di D?  (pt.20)

 
SCADE IL 14 LUGLIO

risposta quesito 3: 13