Cerca nel blog

domenica 3 ottobre 2021

MOSTRA INTERATTIVA: DANTE E L’AMMIRAZIONE DELLA REALTA’, UN PERCORSO DI FISICA E MATEMATICA TRA LETTERATURA E ARTE

 


L’I.I.S. “Leopardi – Majorana” di Pordenone ospiterà dal 2 al 12 novembre la Mostra “Dante e l’ammirazione della realtà”, un Progetto di divulgazione scientifica dell’Università degli Studi di Trieste e che ha tra i suoi diversi partner il nostro Istituto.

La mostra è costituita da 10 pannelli, 5 di Fisica e 5 di Matematica. A partire da alcune terzine della Divina Commedia, è possibile approfondire, in modo interattivo con gli studenti, alcuni fenomeni fisici, come la riflessione e la rifrazione, e alcuni temi matematici, come il calcolo delle probabilità o la quadratura del cerchio, descritti da Dante con attento spirito di osservazione e rigore logico.

L'invito a visitare la mostra è rivolto a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado che possono venire accompagnati dai loro professori presso la sede centrale del Liceo Leopardi- Majorana, in Piazza Maestri del Lavoro, nei seguenti giorni

- venerdì 5 novembre 2021, dalle ore 9.00

- martedì 9 novembre 2021, dalle ore 9.00

La visita ha una durata di circa 1 ora e 20 minuti, con inizio alle ore 9.00, 10.30, 12.00 oppure 14.30. È necessaria la prenotazione.

Per accedere ai locali della scuola:
- gli studenti delle scuole secondarie di I grado non dovranno esibire il green pass
- i docenti accompagnatori dovranno esibire il green pass

Inoltre Venerdì 12 novembre alle ore 11.00 al termine della gara a squadre di matematica proposta ai ragazzi di terza media, i partecipanti potranno visitare la mostra.

Per saperne di più, visitare il sito https://dantescienzeunits.it

Per ulteriori INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI è possibile inviare una mail alla prof.ssa Susi Pilosio all’indirizzo e mail: prof.susipilosio@leomajor.edu.it