domenica 23 ottobre 2016

NUOVO CONCORSO "VIDEOEXPERIMENTA" DEL LICEO LEOPARDI MAJORANA"


Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del  concorso "VIDEOEXPERIMENTA" indetto dal Liceo "Leopardi Majorana" e rivolto a tutti gli alunni del biennio.  Sarà possibile partecipare al concorso fino al 15 di marzo 2017.
COME CANDIDARSI
Gli interessati al concorso video possono candidarsi compilando l’apposito MODULO qui presente entro il 20 dicembre 2016. E' sufficiente inserire NOME , COGNOME e INDIRIZZO MAIL. Successivamente sarà possibile caricare il video realizzato su una cartella condivisa di DROPBOX o GOOGLE DRIVE oppure consegnarlo a mano su un DVD al prof. La Malfa. Al video bisogna allegare un file word con le indicazioni sulla realizzazione dell'esperimento, una breve spiegazione di quanto osservato e una descrizione dei fenomeni fisici coinvolti (almeno 5 righe e non più di 10) .
REGOLAMENTO
Per partecipare basta girare un breve video di un esperimento di fisica. A tale scopo è possibile lavorare autonomamente o in gruppo. 
IMPORTANTE:
1) Non inquadrare persone in faccia .
2) Non inserire musiche protette da copyright.
3) Il video non deve superare i 4 minuti.
4) Il video deve iniziare con un titolo e concludersi con i nomi degli autori, la classe e la scuola. 
5) il video deve contenere delle spiegazioni sintetiche dell'esperimento .  


Vedi il seguente esempio.  


esempio realizzato da Altamura Elisa della 2Fs

4) Il soggetto del video deve essere un esperimento di fisica. E' possibile prendere spunto dai molti esperimenti presenti in internet o nella seguente BACHECA DI ESPERIMENTI. E' comunque consigliabile apportare modifiche  per renderlo originale. Vedi anche gli esempi realizzati dai ragazzi di 2Es e 2Fs.
5) E' possibile farsi aiutare da un adulto ove fosse necessario utilizzare materiale o strumenti pericolosi. Si può chiedere il permesso al tecnico di utilizzare il nostro laboratorio .
6) Con l'adesione al concorso si fornisce il consenso per la pubblicazione del video in un apposito canale di Youtube. 

IL VINCITORE
Il 26 aprile 2017 una giuria composta da cinque insegnanti di fisica della nostra scuola sceglierà i  10 video migliori da pubblicare sul sito della scuola per essere votati.
Il video che il 20 maggio 2017 avrà ricevuto il maggior numero di  I LIKE  dagli utenti Youtube verrà premiato alla festa d'Istituto di fine anno scolastico.
In Bocca Al Lupo a tutti!

REFERENTE

prof. SERGIO LA MALFA