Cerca nel blog

giovedì 27 settembre 2012

Allenamenti di matematica 2012 - 2013



Se ti vuoi divertire risolvendo quiz, enigmi e indovinelli matematici o se vuoi semplicemente ampliare le tue conoscenze in questa materia e vuoi prepararti alle prossime gare, puoi partecipare agli “Allenamenti di matematica 2012-2013 “. Le attività di quest’anno iniziano con un corso introduttivo di livello base che si articola in incontri di 2 ore con brevi lezioni teoriche ed esercitazioni - gare sui seguenti temi: calcolo combinatorio,     calcolo delle probabilità,      geometria,  calcolo numerico,      equazioni e sistemi,  cinematica e moto, logica,  progressioni, serie, somme e successioni, congruenze e altro.
Il corso  è adatto a tutti gli studenti dei cinque anni di ogni indirizzo liceale perchè non richiede particolari prerequisiti. La partecipazione al corso non è subordinata all’adesione obbligatoria a gare di matematica e la frequenza non è obbligatoria. Tutte le attività hanno un carattere laboratoriale e vengono svolte in un clima ludico .
Il corso fornisce alcune competenze specifiche come quelle di problem solving. Per questo è  particolarmente utile agli alunni dell’ultimo anno che si preparano ad affrontare i test di ingresso delle università e la prova scritta di matematica dell’esame di Stato.
Gli incontri si svolgeranno ogni MERCOLEDì dalle 14.00 alle 16.00 in laboratorio di fisica della sede centrale (secondo piano).
Il primo incontro è fissato per il giorno MERCOLEDì 3 ottobre
Per iscriversi è sufficiente presentarsi ad uno di questi incontri. Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al prof. La Malfa o scrivere alla sua e_mail selamal@tin.it .