Cerca nel blog

martedì 16 settembre 2014

INIZIO DEGLI ALLENAMENTI DI MATEMATICA 2014 - 2015



ALLENAMENTI DI MATEMATICA




Se ti vuoi divertire risolvendo quiz, enigmi e indovinelli matematici o se vuoi semplicemente ampliare le tue conoscenze in questa materia e vuoi prepararti alle prossime gare, puoi partecipare agli “Allenamenti di matematica 2014-2015 “. 

Il corso  è adatto a tutti gli studenti dei cinque anni di ogni indirizzo liceale perchè non richiede particolari prerequisiti. L’importante è avere passione e curiosità per la  matematica. La partecipazione al corso non è subordinata all’adesione obbligatoria a gare di matematica e la frequenza non è obbligatoria. Tutte le attività hanno un carattere laboratoriale e vengono svolte in un clima ludico.



Gli incontri si svolgeranno ogni MERCOLEDì dalle 14.10 alle 16.10 nel nuovo  LABORATORIO DI  MATEMATICA al secondo piano della sede centrale e saranno così suddivisi:

- dalle 14.10 alle 15.10 : CORSO BASE adatto per chi non ha molta esperienza in questo campo

- dalle 15.10 alle 16.10: CORSO AVANZATO per chi ha già frequentato gli allenamenti


Il primo incontro è fissato per il giorno MERCOLEDì 24 settembre 2014 e sarà preceduto da una breve presentazione delle attività di quest'anno. 

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al prof. La Malfa o scrivere alla sua e_mail selamal@tin.it .

Per iscriverti clicca qui o presentati ad uno degli incontri.


ARGOMENTI DELLE LEZIONI: permutazioni, disposizioni, combinazioni, triangolo di Tartaglia, coefficienti binomiali, aritmetica modulare, condizione di divisibilità, geometria, numeri primi, equazioni diofantee, algebra polinomiale, basi numeriche, calcolo numerico ecc.