Cerca nel blog

venerdì 28 aprile 2017

CONCORSO VIDEOEXPERIMENTA: ULTIMO MESE PER VOTARE

Hai ancora tempo fino al 25 maggio per votare i video preferiti che partecipano al concorso Videoexperimenta del Liceo Leopardi - Majorana. Il video che riceverà il numero maggiore di "I LIKE" verrà premiato nella festa d'Istituto di fine anno scolastico.

TUTTI I VIDEO

I VIDEO PIÙ VOTATI SONO:

 3 ESPERIMENTI DA FARE IN CASA


PER VOTARE CLICCA QUI
Video realizzato dall'alunno Lovisa Marco della classe 2E scientifico del Liceo " Leopardi Majorana" di Pordenone. 


ESPERIMENTI DI OTTICA




Video realizzato dagli alunni Zorzetto Sofia e Celot Eleonora della classe 2B scientifico del Liceo " Leopardi Majorana" di Pordenone. 

RIFRAZIONE DELLA LUCE : nel primo esperimento riusciamo a vedere una moneta posta sul fondo di una bacinella solo se la ricopriamo con dell’acqua, grazie al fenomeno della rifrazione; nel secondo esperimento  osservato l’immagine di una candela accesa al variare della sua distanza un obiettivo fotografico usato come lente.

FRECCE E BICCHIERI




Video realizzato dagli alunni Dardengo Riccardo, De Ros Marco , Magris Federico E Pascon Mattia della classe 2B scientifico del Liceo " Leopardi Majorana" di Pordenone.

FRECCE: nell'esperimento abbiamo osservato e poi spiegato, utilizzando le leggi della rifrazione,  un semplice fenomeno: due frecce disegnate su un foglio cambino direzione  e dimensioni se le poniamo, a distanze diverse,  dietro ad un bicchiere riempito di acqua o di olio

INDICE DI RIFRAZIONE DEL PLEXIGLASS 


Video realizzato dagli alunni Melanie Marzinotto e Denise di Paciani della classe 2B scientifico del Liceo " Leopardi Majorana" di Pordenone.

LA RIFRAZIONE: abbiamo verificato il legame tra angolo di incidenza e di rifrazione, facendo passare un raggio laser attraverso un prisma di plexiglass, trovando la conferma sperimentale della legge di Snell