Cerca nel blog

lunedì 7 maggio 2018

FINALI DELLE OLIMPIADI DI MATEMATICA DI CESENATICO 2018

Dal 3 al 6 maggio si sono svolte a Cesenatico le finali delle Olimpiadi di matematica. Quest'anno ha partecipato anche il nostro liceo perché siamo riusciti ad ottenere la qualificazione sia nella gara a squadre che in quella individuale.
Arrivati in serata, proprio mentre si stava scatenando un bel temporale ,  abbiamo preso alloggio presso l'hotel Arno in centro a Cesenatico . 
La mattina successiva, sotto un caldo sole estivo, i ragazzi si sono rilassati in spiaggia giocando a beach volley e a briscola. L'unico già impegnato era Nicola Da Ponte che dalle ore 8.00  alle ore 13.00 si è cimentato nella complicatissima gara individuale che si è svolta presso il colonia AGIP di Cesenatico.
Dopo un veloce pasto e un piccolo riposino i ragazzi sono partiti per raggiungere la sede assegnata per la semifinale del girone C della gara a squadre prevista per le 17.30.
L'abbinamento in questo girone  non ci ha sicuramente favorito viste le squadre presenti, considerate da molti le più forti d'Italia. Tra queste il Liceo Volta di Milano che poi ha vinto la sfida finale e il Copernico di Brescia. 

Raggiunta la sede ed eseguite le procedure di registrazione,  la squadra ha preso possesso della propria postazione . I ragazzi erano concentrati e pronti a dare il meglio.  L'inizio gara è stato come sempre molto emozionante. 

inizio gara

 momenti durante la gara

inizio gara
Il primo quesito è stato risolto dopo pochi secondi proprio dalla squadra del Liceo Leopardi Majorana. I ragazzi si sono ancora più caricati, e hanno scelto il quesito n°13 come Jolly dividendosi il lavoro. C'era chi si occupava della geometria, chi risolveva quelli di combinatoria mentre il Capitano Cozzarini Andrea con Da Ponte Nicola cercavano la soluzione del quesito Jolly. I minuti passavano veloci e le squadre più  forti risolvevano un quesito dietro l'altro. Nella prima ora di gara per noi ci sono stati momenti difficili perchè il jolly non si sbloccava ed i tentativi erano sbagliati ; il punteggio scendeva.

Nel frattempo, gli altri quesiti risolti valevano pochi punti. Solo con la soluzione del jolly tutto inizia a filare nel modo giusto e la squadra risolve un quesito dietro l'altro raggiungendo la soglia di qualificazione. Purtroppo mancavano solo pochi minuti alla fine della gara e l'ultimo tentativo in extremis non è andato a buon fine.



Quando in una gara a squadre ci sono delle squadre molto forti il livello si alza perchè i punteggi dei quesiti risposti vengono subito bloccati.  
Nella classifica finale il LEOMAJOR ha  ottenenuto 539 punti avvicinandosi molto alla soglia di qualificazione attestata sui 600 punti. In altri gironi per qualificarsi erano sufficienti sui 500 punti.
C'è comunque soddisfazione per il livello raggiunto e la voglia di prepararsi meglio per la prossima sfida.

Complimenti da tutta la scuola vanno a Nicola Da Ponte della 4Bs (CAPITANO), Raffin Federico della 4Bs, Vettor Lorenzo della 4Ds, Savoia Emanuele della 4Cs, Hasan Fares della 3Cs, Cozzarini Andrea della 5Bc, Trevisan Matteo della 2As , Altamura Elisa 3Fs, Segato Irene 4Ds, Nascimben Marco della 2Es e Fagotto Tommaso della 5Cs. 


Ulteriore soddisfazione arriva l'ultimo giorno con le premiazioni della gara individuale delle Olimpiadi di Matematica. 
NICOLA DA PONTE  riceve una MEDAGLIA DI BRONZO con 19 punti ad un solo punto da quella d'argento.

Vi è anche stata l'occasione di partecipare ad una serie di conferenze molto interessanti. 
conferenza  prof. Seracco

La prima del prof. Alberto Saracco dell' Università di Parma con titolo “La topologia di Eulero: ponti, fumetti e palloni da calcio”, l'altra del prof. Ciro Ciliberto dell' Università di Roma "Tor Vergata", Presidente UMI intitolata “Segreti e bugie” sull'applicazione delle teorie sui numeri primi nella crittoanalisi usata nelle comunicazioni in rete.
 
uscita serale per mangiare la piadina