Cerca nel blog

martedì 25 aprile 2023

RICCARDO BRUNETTA VINCE LE OLIMPIADI NAZIONALI DI ASTRONOMIA 2023


L'alunno Riccardo Brunetta della 2 B scientifico del Liceo Leopardi Majorana ha partecipato per la terza volta alla fase finale nazionale delle Olimpiadi di Astronomia che quest'anno si è tenuta dal 18 al 21 aprile a Cortina D'Ampezzo. I Campionati Italiani di Astronomia si svolgono sotto l’egida del Comitato di Coordinamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia e sono riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. Alla gara hanno partecipato 90 studenti di tutta Italia selezionati con due prove molto impegnative di astrofisica tra i 9323 iscritti di partenza. Gli alunni erano suddivisi per categorie : Junior 1 di terza media, Junior 2 di prima superiore, Senior di seconda e terza superiore e Master di quarta e quinta superiore. Riccardo è riuscito a qualificarsi nella categoria Senior insieme ad altri 33 finalisti. Dopo la vittoria alle Nazionali dell'anno scorso e la sua partecipazione nella fase internazionale delle Olimpiadi di Astronomia, Riccardo è inserito nell’Albo Nazionale delle Eccellenze ed è riconosciuto dalla stessa organizzazione come uno dei migliori studenti d'Italia in questo ambito.
Dopo la solenne presentazione del 18 aprile alla presenza delle autorità , la mattina del 19 aprile si è svolta la prova teorica di astrofisica con cinque problemi sulla fisica dei corpi celesti. 


Al pomeriggio i finalisti hanno affrontato una prova pratica con un problema di analisi di dati osservativi dai quali ricavare la soluzione usando grafici e tabelle.  Anche quest'anno Riccardo ha dato prova di grandi capacità, conquistando il podio insieme ad altri cinque studenti della categoria Senior. Se non bastasse ha ricevuto un premio speciale perchè è risultato il migliore nella prova pratica, ottenendo punteggio pieno.