Cerca nel blog

mercoledì 6 settembre 2023

LABORATORIO DI MATEMATICA PER I RAGAZZI DI TERZA MEDIA 2023-2024

Il Liceo “G. Leopardi – E. Majorana” offre ai ragazzi di terza media la possibilità di partecipare ad UNO dei seguenti corsi: “LABORATORIO DI MATEMATICA” oppure “LABORATORIO DI FISICA”

LABORATORIO DI MATEMATICA: Il corso è rivolto a tutti gli studenti che si divertono a risolvere quiz, enigmi e indovinelli tipici delle gare di matematica. Si partirà da semplici quesiti per poi passare ad esaminare casi più complessi e scoprire insieme regole e curiosità matematiche. Tutte le attività hanno un carattere laboratoriale e vengono svolte con spirito ludico di gioco.

Il corso ha anche l’obiettivo di preparare i ragazzi che desiderano partecipare alla GARA A SQUADRE DI MATEMATICA che si svolgerà VENERDI’ 10 NOVEMBRE 2023 presso la sede centrale del nostro Liceo.

Il corso prevede tre incontri che si svolgeranno ogni martedì dalle 15.00 alle 16.30 nella sede centrale secondo il seguente calendario:


1°incontro 10 ottobre

2°incontro 17 ottobre

3° incontro 24 ottobre

I ragazzi che vogliono iscriversi al laboratorio di MATEMATICA devono inviare una mail a prof.sergiolamalfa@leomajor.edu.it  indicando nome, cognome, scuola e indirizzo mail personale. Verrà inviata una mail di conferma. Al corso possono partecipare al massimo 30 studenti.


LABORATORIO DI FISICA: E’ rivolto ai ragazzi appassionati di scienza con la voglia di sperimentare con le proprie mani. Verranno proposti semplici esperimenti da realizzare in gruppo chiedendo, dopo di proporre ipotesi e riflessioni.


Il corso prevede TRE incontri che si svolgeranno in laboratorio di fisica della sede centrale, il lunedì dalle 15.00 alle 16.30 secondo il seguente calendario:


1° incontro 9 ottobre

2° incontro 16 ottobre

3° incontro 23 ottobre


I ragazzi che vogliono iscriversi al laboratorio di FISICA devono inviare una mail a prof.susipilosio@leomajor.edu.it indicando nome, cognome, scuola e indirizzo mail personale. Verrà inviata una mail di conferma.

Al corso di fisica possono partecipare al massimo 24 studenti.