Cerca nel blog

giovedì 4 gennaio 2024

CORSO BASE DI PYTHON PER ALUNNI DEL LICEO LEOPARDI MAJORANA

 

Si avvisa che sono aperte le iscrizione al corso Base di Python che si svolgerà dal 20 febbraio 2024 al 19 marzo 2024 in sede centrale del Liceo Leopardi Majorana. Il corso, suddiviso in cinque incontri da 2 ore per un totale di 10 ore, è aperto a tutti gli studenti , indipendentemente dalla classe o dall’indirizzo di studio. Non sono richiesti particolari conoscenze informatiche.  Il  corso  sulle basi di Python è stato pensato per essere accessibile anche a chi si sta avvicinando per la prima volta al mondo della programmazione, e per questo motivo tra gli argomenti trattati  ci sono anche accenni ai concetti di Algoritmo, Diagramma di Flusso e Algebra Booleana. La metodologia del corso di Python si basa su un approccio laboratoriale, con un focus sull’apprendimento attraverso la risoluzione di problemi.

Il calendario è il seguente:


1°INCONTRO: 20 febbraio

2° INCONTRO: 27 febbraio

3° INCONTRO: 5 marzo

4° INCONTRO: 12 marzo

5° INCONTRO: 19 marzo


L'obiettivo è farvi scoprire la bellezza della programmazione informatica, mettendo in risalto non solo la logica ma anche la creatività. Python è uno dei linguaggi di programmazione più popolari  ed è molto richiesto anche nel mondo del lavoro.

Programmare un computer non è solo un’abilità tecnica, ma un modo per imparare a pensare in modo più rigoroso e matematico. La programmazione è un’arte che richiede capacità, ingegno e, soprattutto, creatività. 


ARGOMENTI AFFRONTATI: 

Introduzione e Installazione di Python,. Valori e Operatori Numerici, Variabili e Stringhe, Conversioni tra tipi di dato, funzioni print e input, Controllo del Flusso, Algebra Booleana e Operatori di Comparazione, Istruzioni if, elif ed else, Ciclo while, istruzioni break e continue, Il Ciclo for e la funzione range, I Moduli della Standard Library (Turtle, numpy, random ecc). Le Funzioni in Python. Le Liste. Metodi delle Stringhe.


Per iscriversi invia una mail ENTRO il 10 febbraio  a prof.sergiolamalfa@leomajor.edu.it

Numero massimo di partecipanti: 15