Il progetto “ALLENAMENTI STEM DEL LEOMAJOR" non si limita a fornire una preparazione adeguata alle gare, ma è stato concepito come un insieme di attività volte a stimolare l’interesse degli studenti per le discipline STEM (matematica, fisica, astronomia e coding) attraverso un approccio innovativo e coinvolgente. I corsi trasformano l’apprendimento in un’esperienza divertente e competitiva, combinando lezioni teoriche con attività pratiche in un ambiente laboratoriale.
Le attività includono gare individuali e di squadra, dove gli studenti sono sfidati a risolvere problemi proposti. Queste competizioni sono intervallate da lezioni teoriche di potenziamento, che aiutano gli studenti a consolidare le loro conoscenze e a sviluppare nuove competenze affrontando aspetti che difficilmente si possono incontrare nella programmazione scolastica e che possono risultare molto utili a chi affronterà studi di carattere scientifico.
Il giorno venerdì 27 settembre 2024, dalle ore 9.20 alle ore 10.30, in aula 22 della sede centrale si svolgerà un incontro per presentare il progetto degli “ALLENAMENTI STEM DEL LEOMAJOR” agli studenti del primo anno del nostro liceo.
In modo particolare si parlerà dell'organizzazione dei due corsi "SFIDE MATEMATICHE" e "PREPARAZIONE OLIMPICA" e della modalità di iscrizione e partecipazione: gli incontri si svolgeranno come sempre di mercoledì dalle 14.30 alle 16.30.
Gli incontri di "PREPARAZIONE OLIMPICA" saranno lezioni mirate al potenziamento delle competenze matematiche tramite lezioni teoriche su argomenti di Geometria, Calcolo numerico, Algebra, Combinatoria, Logica, ecc. tipici delle gare di matematica. La modalità delle lezioni sarà di tipo laboratoriale.
Quest'anno i corsi sono finanziati con i fondi del PNRR e perciò è richiesta l'iscrizione con un numero minimo di partecipanti (almeno 9 ad ogni incontro). La partecipazione è gratuita ma la frequenza deve essere regolare.
Gli obiettivi del corso sono:
- Stimolare l’interesse per la matematica, fisica, informatica e promuovere la cultura scientifica.
- Fornire supporto agli studenti più dotati, aiutandoli a emergere attraverso
- l’individuazione di strategie risolutive alternative rispetto ai metodi tradizionali.
- Incoraggiare gli studenti a formulare nuove situazioni problematiche.
- Insegnare agli studenti a guardare oltre il calcolo e le formule, sottolineando che la
- matematica è una disciplina basata sulla logica e la creatività.
- Creare un clima di competizione stimolante anche in ambito matematico.
- Sviluppare strategie risolutive efficaci in tempi brevi, gestendo la propria cultura
- matematica in un contesto ludico.
- Offrire agli studenti l’opportunità di confrontarsi con i loro coetanei di altre scuole.
- Consolidare o acquisire alcune specifiche competenze trasversali del Problem Solving.
- In sintesi, questo corso offre un’opportunità di esplorare la matematica e la fisica in un
- contesto stimolante e coinvolgente, promuovendo l’apprendimento attraverso il gioco e la competizione. È un’esperienza di apprendimento che va oltre la semplice acquisizione di conoscenze, incoraggiando gli studenti a diventare pensatori critici e risolutori di problemi.
23 OTTOBRE – 1° SFIDE MATEMATICHE
30 OTTOBRE – 2° SFIDE MATEMATICHE (è cancellato. Si recupera il 19 febbraio)
6 NOVEMBRE – 1° PREPARAZIONE OLIMPICA (aritmetica
modulare)
13 NOVEMBRE – 3° SFIDE MATEMATICHE
20 NOVEMBRE – 2° PREPARAZIONE OLIMPICA (combinatoria)
27 NOVEMBRE – 4° SFIDE MATEMATICHE
4 DICEMBRE – 3° PREPARAZIONE OLIMPICA (geometria delle
gare)
11 DICEMBRE – 4° PREPARAZIONE OLIMPICA (combinatoria
avanzata )
18 DICEMBRE – 5° SFIDE MATEMATICHE
Vacanze di Natale
15 GENNAIO – 5° PREPARAZIONE OLIMPICA (algebra)
22 GENNAIO – 6° SFIDE MATEMATICHE (gara a squadre)
29 GENNAIO – 6° PREPARAZIONE OLIMPICA ( dimostrazioni)
5 FEBBRAIO – 7° SFIDE MATEMATICHE (gara di febbraio)
12 FEBBRAIO- 7° PREPARAZIONE OLIMPICA (dimostrazioni)
19 FEBBRAIO - SFIDE MATEMATICHE (rec.2° incontro)