Cerca nel blog

domenica 16 maggio 2021

FASE NAZIONALE DELLE OLIMPIADI DI MATEMATICA: BRONZO E ARGENTO


Le Olimpiadi della Matematica 2020/21, organizzate dall’Unione Matematica Italiana su mandato del Ministero dell’Istruzione si sono concluse il 15 maggio con la Cerimonia di Premiazione per le scuole vincitrici delle gare a squadre e per i medagliati della gara individuale.

La cerimonia, in forma virtuale, si è aperta con gli interventi del prof. Piermarco Cannarsa, Presidente dell’Unione Matematica Italiana e della prof.ssa Anna Brancaccio dirigente del Ministero dell’Istruzione .

Alla fase nazionale il concorrente doveva trovare le dimostrazioni matematiche di sei quesiti di crescente difficoltà. A detta anche del Presidente Nazionale dell'UMI (Unione Matematici Italiani) gli esercizi proposti richiedono in generale menti brillanti specialmente per la risoluzione delle ultime tre dimostrazioni. Il sesto esercizio è considerato molto impegnativo  per gli stessi docenti universitari . Alla fase nazionale hanno partecipato circa 300 alunni di tutta Italia selezionati nelle gare locali . Gli alunni Marco De Marzi e Matteo Trevisan del nostro liceo  erano gli unici a rappresentare le scuole della provincia di Pordenone alla fase nazionale. 

Dopo un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibili le Olimpiadi, è iniziata la premiazione vera e propria. La premiazione si è svolta in un clima di suspance perchè i nomi dei vincitori venivano svelati in diretta un po' per volta . La prima piacevole sorpresa è stata la medaglia di Bronzo di Marco De Marzi della 4Ds con 14 punti . Marco ottiene così la sua seconda medaglia dopo la quella d'oro vinta quest'anno alle olimpiadi di Fisica. 


La seconda bellissima notizia è arrivata con la medaglia d'Argento di Matteo Trevisan con 23 punti ad un solo punto dalla medaglia d'oro.  Matteo ottiene così la sua seconda medaglia nella gara individuale delle Olimpiadi di Matematica dopo quella conquistata l'anno scorso.

Matteo Trevisan della 5Cs

Per il liceo Leopardi Majorana e per le scuole della provincia di Pordenone è sicuramente un grande risultato nelle gare di Matematica che ci rende orgogliosi dell'eccellenza espressa dal nostro territorio. 

Venerdì 14 maggio si è anche conclusa l'avventura della squadra del Leomajor nella finalissima della gara a squadre di matematica. I ragazzi si sono battuti con grande impegno cercando di risolvere quesiti molto complessi. Anche senza la conquista della Coppa rimane la soddisfazione di essere arrivati alla finale con le 48  squadre più forti d'Italia  selezionate tra migliaia di squadre di tutte le scuole d'Italia .

 

Matteo Trevisan, Enrico Trevisan, Marco De Marzi, Ilaria Bruno, Emma Salerni, Marco Nascimbe, Ludovico Massarut

Si è conclusa così un'annata 2020 - 2021 che rimarrà nell'albo d'oro del nostro liceo per gli importanti risultati raggiunti nelle gare di matematica e fisica.



 

VEDI VIDEO DELLA PREMIAZIONE