Cerca nel blog

venerdì 10 settembre 2021

LABORATORIO DI MATEMATICA PER I RAGAZZI DI TERZA MEDIA 2021

Anche quest’anno il Liceo “G.Leopardi – E. Majorana” offre ai ragazzi di terza media la possibilità di partecipare ad UNO dei seguenti corsi: “LABORATORIO DI MATEMATICA” oppure “LABORATORIO DI FISICA”

LABORATORIO DI MATEMATICA: Il corso è rivolto a tutti gli studenti che si divertono a risolvere quiz, enigmi e indovinelli tipici delle gare di matematica. Si partirà da semplici quesiti per poi passare ad esaminare casi più complessi e scoprire insieme regole e curiosità matematiche. Tutte le attività hanno un carattere laboratoriale e vengono svolte con uno spirito ludico di gioco.
Il corso ha anche l’obiettivo di fornire un’adeguata preparazione per la GARA A SQUADRE DI MATEMATICA che si svolgerà VENERDI’ 12 NOVEMBRE 2021 presso la sede del nostro Liceo. 

 
Il corso prevede quattro incontri che si svolgeranno ogni martedì dalle 15.00 alle 16.30 in presenza nella sede centrale a partire dal 12 ottobre 2021, seguendo questo calendario:

1°incontro 12 ottobre
2°incontro 19 ottobre
3° incontro 26 ottobre 
4°incontro 2 novembre 

I ragazzi che vogliono iscriversi devono inviare una mail a prof.sergiolamalfa@leomajor.edu.it indicando nome, cognome, scuola e
indirizzo mail personale. 

Al corso possono partecipare al massimo 30 studenti. ATTENZIONE : i posti disponibili sono esauriti!

 

LABORATORIO DI FISICA: E’ rivolto ai ragazzi appassionati di scienza con la voglia di sperimentare con le proprie mani. Verranno proposti semplici esperimenti da realizzare in gruppo chiedendo, dopo di proporre ipotesi e riflessioni.

Il corso prevede TRE incontri che si svolgeranno in laboratorio di fisica di lunedì dalle 15.00 alle 16.30 secondo il seguente calendario:

1° incontro 11 ottobre 

2° incontro 18 ottobre

3° incontro 25 ottobre 


I ragazzi che vogliono iscriversi devono inviare una mail a prof.susipilosio@leomajor.edu.it indicando nome, cognome, scuola e indirizzo mail personale. 


Al corso possono partecipare al massimo 20 studenti.

AVVISO: viste le numerose iscrizioni è stato attivato un secondo corso di laboratorio di fisica, che prevede sempre TRE incontri che si svolgeranno in laboratorio di fisica, dalle ore 15.00 alle ore 16.30 secondo il seguente calendario

1° incontro_bis mercoledì 3 Novembre

2° incontro_bis lunedì 8 Novembre

3° incontro_bis lunedì 15 Novembre

I ragazzi, che hanno già fatto richiesta di iscriversi al laboratorio di fisica, verranno contattati dalla prof.ssa Pilosio Susi con l’indicazione del corso a cui parteciperanno